Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Modalità di presentazione delle domande di borsa di studio di cui all’art. 73 commi  8 bis, 8 ter del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, per i tirocini formativi svolti nel 2023.

Dettaglio notizia

Contenuto della notizia

Con decreto interministeriale (Giustizia-MEF) 30 dicembre 2023, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 65 del 18 marzo 2024, sono state determinate le risorse finanziarie annuali da destinare all’attribuzione delle borse di studio, ex art. 73 d.l. n. 69 del 2013, relativamente ai tirocini svolti nell’anno 2023 presso gli uffici giudiziari.

I tirocinanti che intendano richiedere la borsa di studio per il tirocinio ex art. 73, d.l. 69 del 2013, svolto nel corso dell’anno 2023, dovranno presentare apposita domanda esclusivamente attraverso la piattaforma “tirocini formativi”, a questo indirizzo:

https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/borsa-utente/domanda-borsa

I tirocinanti troveranno le istruzioni per la richiesta di borsa di studio alla pagina 13 e seguenti del “manuale utente tirocinante” pubblicato, oltre che nella sezione (“download”) della piattaforma informatica “tirocini formativi” (sub voce “Manuale utente tirocinante”), anche al seguente indirizzo: https://tirociniformativi.giustizia.it/manuali/Tirocini%20Formativi%20-%20Manuale%20utente%20tirocinante%202.0.pdf

Ai fini della validazione della domanda, è necessario allegare, mediante caricamento sulla pagina ad hoc dell’applicazione informatica, la certificazione ISEE – U (calcolata per le prestazioni erogate agli studenti nell’ambito del diritto allo studio universitario), rilasciata in data successiva il 1 gennaio 2024

Le domande di richiesta della borsa di studio NON possono essere presentate dai tirocinanti con modalità cartacea ovvero tramite PEC, ma dovranno essere esclusivamente caricate dagli stessi sulla citata piattaforma informatica.

Le domande possono essere presentate nel periodo compreso tra il 23 aprile 2024, dalle ore 10 e il 23 maggio 2024, fino alle ore 24.00.

Dal giorno successivo la piattaforma non accetterà più alcuna domanda.

E’ onere dei singoli tirocinanti monitorare, attraverso accesso alla piattaforma informatica prima del 23 maggio 2024, lo “stato” della propria richiesta di borsa in modo da poter conoscere, tempestivamente, il suo esito - e il suo eventuale rifiuto (e le relative ragioni)- sì da produrre tempestivamente, entro i termini indicati dall’Ufficio, l’eventuale documentazione necessaria per la validazione della domanda di borsa.

Il tirocinante che, al momento della presentazione della domanda, sia impossibilitato a presentare la documentazione prevista dovrà allegare alla domanda, in formato pdf, dichiarazione, debitamente firmata, con cui si impegna a trasmettere la documentazione richiesta entro il termine del 23 maggio 2024.

Si rammenta che non hanno diritto al riconoscimento della borsa di studio i tirocinanti che, nel periodo di svolgimento dello stage, abbiano fruito di altre borse di studio e/o di emolumenti professionali e/o lavorativi e coloro che non abbiano assolto ai propri compiti formativi.

Si ricorda che è sempre disponibile, per gli uffici e per i tirocinanti, per chiarimenti, anche di carattere tecnico, il servizio di help-desk all’indirizzo: tirociniformativi-art73@giustizia.it

di esc
Torna a inizio pagina Collapse